martedì

09 giugno 1996/2 - Silenzio, orsi, elefanti e preti

Sono qui davanti al quaderno alle 23 sempre  del 9 giugno, domenica sera. Avrei voglia di fare dei bilanci parziali di questo mio essere qui, ma se attacco a scrivere finisco domani.

Oggi ho dormito circa un'ora, ho fatto una lunga camminata nel corso per il funerale, in parte a passo svelto per raggiungere il corteo già partito e quindi ho un po' di sonno. Ho fatto qualche pipata con il batali bata africano, due dispetti alla gatta che ora è sparita.
Ripenso molto a problemi diocesani di Massa Carrara e Pontremoli e continuo a non capire come, come concordavamo oggi con Suor Silvia, certi silenzi: lei sul versante delle suore diocesane comprese le sue ed io su quello dei preti, delle suore, dei catechisti e loro gruppi. Non parliamo poi di associazioni o movimenti. Sette mesi di silenzio assoluto tranne alcuni gruppi di catechismo fivizzanese dove io sono stato parroco.
Continuo a non capire e ad aspettare segnali in senso contrario, o meglio, ad aspettare solo segnali e basta, magari: "Ma vai affanculo te e l'Africa!". Ma non arriva niente.

A questo aggiungiamo la scomparsa dalla scena presbiterale di don Paolo Tempella che, a questo punto, devo dire che non si è mai affacciato sulla scena africana tranne che per quel suo viaggio a Bouar e quella mezza idea di venire qui rivelatasi poi fasulla fin dalla mia partenza o prima ancora.

Mi sento parzialmente consolato pensando all'episodio evangelico del figlio che dice "non ci vado" e poi ci va. La stessa cosa è successa a me a proposito dell'andare in missione. Andare non è ancora tutto però adesso sono qui e quando si è in ballo bisogna ballare ed io cercherò di ballare, magari il ballo dell'orso o, meglio, dell'elefante, giacchè qui di orsi non ce ne sono.
Gli orsi sono piuttosto al nord e stanno ben rintanati e si chiamano soprattutto "preti". Amen!
Vado a letto.

Dimenticavo a proposito di associazioni: Luigi Mori e il suo Serra Club. Mi ha scritto e gli ho risposto.
E' l'unico segnale ricevuto fin'ora.

Nessun commento:

Posta un commento