giovedì

26 giugno 1996 - Otto pile e una lampada a petrolio.

Arriva finalmente Danilo. Pomeriggio ore 14.45.
Saluti, qualche chiacchiera, la mamma morta (il 12 giugno), visita ai vescovi e a San Giuseppe.
Cena dalle suore preceduta dai vespri, ragazzini che sono piombati subito, equivoco degli elastici per la fionda, l'abbè Samuel che arriva durante la cena e si ferma a cena.
Quindi Danilo a letto e io mi fermo a vedere le cassette video di Pontremoli e dintorni: funerali di monsignor Fenocchio e don Benzi a Villafranca. Lettere di Bernazzoli, con saluti di Nando. Luisa, Sara, Renata, Chiara e Mattia.

E anche stasera sta avvicinandosi la mezzanotte. Quando cominceranno i lavori a Wantiguera andrò a letto prima senza dubbio. Ma quando cominceranno?
Dal Nord: silenzio! la buona novella però viene sempre dal Sud: vedi Gesù e gli apostoli, vorrà dire che dovremmo arrangiarci con le forze di qui.
Le suore però hanno detto che in settembre il Vescovo andrà in Italia e allora...campa ancora cavallo!
Cercherò di stare alle calacagna di Cirillo se non altro battendo un po' di brousse con lui per non marcire.
Prima però devo sentire monsignor Gianni che in questi giorni però deve ospitare i vescovi centrafricani.
A uno ho chiesto  chi era e da dove veniva: mi ha detto che era monsignor Mathos, il vescovo ausiliario di Bangui (naturalmente in borghese come tutti). Gli ho detto: Pardon! Scusandomi con il dire che erano pochi mesi che ero qui.

Mancano 10 minuti a mezzanotte: vado!
Ancora! Ieri sera ho sistemato la mia pila doppia in modo spero definitivo: è una soluzione, di cui mi sento orgoglioso, con l'aggiunta di una lampada con riflettore da 20W-12V regalatami da Luigi.
Ho fatto il conto e dispongo di ben 7 pile o, meglio, torce. I soliti "mundzu" che hanno tutto e troppo! Dimenticavo: ho anche una lanterna a petrolio come hanno tutti gli africani. Adesso che ci penso ne ho 8! Compresa quella tripla datami da Giovanni Perini.
"Chi ha due torce ne dia una a chi non ne ha...". Non serve darle: probabilmente prima o poi me ruberanno qualcuna e cosi si realizzerà la Parola di Dio!

Vado: è mezzanotte!

Nessun commento:

Posta un commento