mercoledì

19 luglio 1996 - Conversazioni...

Al Foyer ho riacquistato un coltello svizzero simile al mio precedente perduto o fregato. Al posto della sega c'è un rampino e ci sono le pinzette. Lo avrei preferito con la sega.

In settimana è venuto uno da Danilo a cercare una fisarmonica. Sentivo che parlava con lui e dichiarava di appartenere alla chiesa di Freres. Sono entrato nella conversazione nella quale lui affermava che le differenze tra i Freres e i cattolici non sono rilevanti. Gli ho chiesto la posizione della sua chiesa su .... (incomprensibile nel testo n.d.r.) e mi ha risposto che la Chiesa cattolica sta lavorando a fondo sul problema mentre, a una domanda più precisa, ha detto che ci sono al mondo, e anche qui, persone che si trasformano in pantere o leoni, uccidono donne e poi ritornano esseri umani. Al che mi sono cascate le palle.
Non era più il credente che parlava ma l'africano di sempre, con il suo bagaglio di paure, di pregiudizi ecc.
Prendeva atto che tra i protestanti ci sono troppe divisioni e le sette o le chiese apostoliche africane crescono come funghi dalla stessa matrice.

1 commento:

  1. la parola incomprensibile sarà "likundu" che significa stregoneria?
    Lucio

    RispondiElimina