domenica

16 gennaio 1996 - La prima messa in sango

Il diario non ha avuto lunga vita o, perlomeno, non è stato continuo. Siamo al 16 gennaio 1996: è passato novembre, l'Avvento, il Natale, l'anno nuovo, l'Epifania ecc. Nessuna notizia sul diario. E' vero che uno potrebbe difendersi sostenendo che è più importante fare la storia che scriverla, ma si tratterebbe sempre di una scusa. 
Riprendiamo quindi con le notizie di oggi: prima uscita per celebrare una messa in quartiere. Si trattava della chiesa di Sant'Antonio da Padova insieme a don Danilo. Ho fatto da celebrate principale al lume di una candela prima e poi dell'alba che portava un po' di luce. E, udite udite, ho fatto la mia prima omelia in sango. Pochi minuti, con all'inizio una mia captatio benevolentiae a proposito della lingua. Ho buttato giù il testo ieri con correzioni e aggiunte successive di Bernard e via così. C'erano circa 25 persone. Prima della Messa colazione da don Danilo e dopo colazione dalle suore.
Capirete, dopo un cotanto sforzo...

Nessun commento:

Posta un commento