sabato

30 luglio 1996 - Lavori a Wantiguera

In mattinata giri per la città con Pierre alla ricerca di qualche mazza  e di qualche palanchino. Trovata una mazza usata a 10.000 franchi alla Terre Botanique e un palanchino a 3000 franchi al quale mancava la punta.

Pomeriggi a Wantiguera con Florent per continuare le misure e tracciare il terzo lato del rombo su indicazioni di Norberto. Si raduna gente e si comincia  a tirare il filo con gente che faceva strada tra l'erba a colpi di fancilles e di coupe coupe. Arriviamo a 205 metri e poi ci si ferma perchè ormai è sera. Ci si trova a discutere presso il secondo angolo sul problema paga degli operai delle pietre. Io verifico le squadre con il catechista e gli uomini impegnati e offro 5000 franchi al camion di pietre su su suggerimento di Cipriano. Alcuni chiedono 6000. Il catechista li convoca tutti per la mattina dopo, alle 6 dopo la preghiera per accordarsi sul prezzo definitivo e mi chiede di tornare là per sentire i risultati alle 15 di domani. Si rientra non senza avere ancora posto il problema del filo verde (rotolo di 70 metri) che non trovo più. Aleggia l'ipotesi del prelievo o furto o esproprio proletario. Non insisto e non  mi lamento più di tanto.
Battute sui ladri di Bouar, di Wantiguera e dei paesi vicini.
Florent rientrando mi fa notare che alcuni avevano bevuto abbastanza e stavano alla larga da me per evitare effluvi alcoolici.
Discutendo sul prezzo Florent aveva fatto appello alla solidarietà verso la Chiesa e la parrocchia. Ma ripensandoci dopo si conveniva che molti di loro non erano cattolici, ne' cristiani e quindi l'appello non poteva essere accolto più di tanto...

Nessun commento:

Posta un commento